martedì 9 ottobre 2007

Domotica

Riempie la bocca, fa figo e fa moderno. Oltre a questo? Uhm...beh si parla di automazione...di casa intelligente.....di robe del genere. Cosa dovrebbe essere? O meglio, cosa mi piacerebbe che fosse? Una tecnologia al servizio della persona, soprattutto se piccola e/o indifesa. Quando facevo la tesi e qualcuno mi chiedeva cos'era la domotica, mi piaceva fare sempre il solito esempio e ora lo ripropongo. Se a letto, giornata calda e afosa, hai caldo e le finestre del terrazzino e i due abbaini sono spalancati per far circolare l'aria e farti sentire la natura che vive. Stai guardando alla tv la finale dei mondiali di calcio....la finale.....partita non avvincente, di più.... Comincia a piovere. O meglio, inizia il diluvio....e.....gli abbaini si chiudono da soli e le finestre pure, scendono le serrande e si accende una luce di cortesia per illuminare leggermente la stanza da letto e permetterti di gustarti meglio la partita. Magia? Nah, domotica. "Eh comodo, ma se sei pigro da non alzarti son ***** tuoi!" Vero anche questo. Ma vero anche che se tu su quel letto ci sei finito 5 anni fa e non ti ci alzerai più, oppure per alzarti e sederti sulla sedia a rotelle ci metti un attimo, se la persona che hai accanto sdraiata a guardare la partita con te è "normale" (termine idiota, cos'è la normalità?) e per una volta vorresti che non fosse lei a farti tutto e vorresti per un attimo, magari solo per un attimo sentirti non dipendente da lei...........beh tutti questi SE.....ti farebbero dire grazie a quel sistema che permette alla tua casa di accorgersi che piove ed attuare quella serie di procedure per cui è stata configurata. Cosa ho fatto io nella tesi? Una goccia molto piccolo in un oceano di ricerca. Non l'ho fatto per pigri e ricconi che vogliono vedersi in pace la partita. L'ho fatto perchè un giorno, forse lontano, qualcuno potrà guardarsi la partita in santa pace e piangere per una vittoria. Quella sulla dipendenza totale da un'altra persona. Per ora è un sogno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

MOLTO INTERESSANTE.
CONCORDO E PORGO DISTINTI SALUTI

CiPì ha detto...

beh........uau.........UAU.......